CHI SIAMO

Visione

Noi immaginiamo un mondo in cui la bellezza incontaminata della natura è portata all'interno, dove arte e tecnologia contribuiscono a conseguire la pace e l'equilibrio che vengono da un'esperienza autentica delle profondità della natura. Siamo impegnati a fornire soluzioni pratiche a soffitto e a parete, a prezzi accessibili e di fare tutto questo in modo puro e profondo.

The Sky Factory

Costituita nel 2002, The Sky Factory è un’azienda di 35 persone con sede in un edificio di 1’115 m2 su un terreno di 20’000 m2 a Fairfield, nell’Iowa (Stati Uniti). Il nostro compito è di fornire illusioni della natura (Illusions of Nature™) di altissima qualità a un prezzo accessibile. Il «noi» comprende anche più di 50 «partner» in vari paesi del mondo. Si tratta di partner commerciali, ma soprattutto di amici che, ispirati dalla bellezza della natura, portano il cielo negli ambienti chiusi per le persone del loro paese. Molti di noi sono artisti di vario genere, ma per fortuna non mancano nemmeno gli ingegneri. Tutti hanno necessariamente un sacro rispetto per la magia, dato che la nostra arte sta nel creare illusioni.

The Sky Factory è anche un esperimento imprenditoriale creativo. Nata dalla pluridecennale esperienza di imprenditore del fondatore Bill Witherspoon e dal desiderio di mettere in pratica i principi organizzativi propri della natura, The Sky Factory è un incubatrice che genera nuovi modi efficaci di organizzare, motivare e ispirare il lavoro di un gruppo di persone al servizio di prodotti creativi e di qualità che migliorano la vita.

Implementando alcuni dei principi fondamentali di Jack Stack's Great Game of Business, soprattutto l’open-book management unito all’attenzione estrema al servizio alla clientela, alla produzione snella, all’estetica artistica, alla qualità e a un profondo rispetto per la natura, Sky Factory è un’azienda giovane unica nel suo genere, con idee affascinanti in merito al ruolo della cultura nella vita e nell’impresa.

Sky Factory People (chi é salito sull'autobus?)

Le persone di The Sky Factory amano la natura, la sua estetica e il suo modo di agire e di creare e mantenere se stessa. Siamo un gruppo eterogeneo di età compresa tra i 18 e i 68 anni, proveniente da varie parti degli Stati Uniti e del mondo, che va molto d’accordo. Per salire sull’autobus di Sky Factory non ci è bastato acquistare il biglietto, ma abbiamo dovuto conquistare (e in alcuni casi) creare un posto a sedere passando per vari colloqui, periodi di prova, valutazioni da parte del team e facendo costantemente un buon lavoro, con la massima attenzione alla qualità dei nostri prodotti e servizi e alla nostra cultura.

Da Sky Factory gli scansafatiche durano poco, proprio come chi non va d’accordo con l’affidabilità, la flessibilità, il miglioramento di se stesso, il lavoro di squadra e non è disposto a ridimensionare un po’ il proprio ego. Come gruppo guardiamo alla sostenibilità, al cibo sano, alla forma fisica e a un sano profitto, ottenuto con l’eccellenza dei nostri prodotti e servizi.

Fare comunità è importante per noi. Ci preoccupiamo l'uno per l'altro nella nostra piccola comunità Sky Factory, ed il risultato è che il gruppo non è solo un numero di individui. Siamo attivamente impegnati in una varietà di altre comunità che si intersecano con aspetti della nostra propria identità multiforme. Siamo impegnati in attività agricole sostenibili e iniziative di livello locale e nazionale attraverso il no-profit, siamo collegati alla comunità nazionale Open Book Management, e siamo in rete con i ricercatori e designer per perseguire una maggiore comprensione del nostro amore innato per la natura - biofilia.

Naturalmente passiamo la maggior parte del tempo a progettare e realizzare prodotti per i nostri clienti, ma di recente abbiamo anche piantato un castagneto biologico, realizzato alveari e scelto la migliore fonte di energia alternativa per lo stabilimento.

Cultura

La cultura è per l’impresa ciò che il DNA/RNA è per la vita degli organismi viventi: il modello interno e il sistema di comunicazione in base al quale una cellula e l’intero organismo vengono creati, mantenuti e fatti crescere. Un organismo sano risulta dal corretto funzionamento del DNA/RNA e dei sistemi correlati. La malattia ha origine da un DNA/RNA danneggiato. Analogamente, la cultura è il tessuto interno che forma ed esprime il comportamento di tutti gli individui (cellule) e dell’organismo impresa.

Riconoscendo il ruolo fondamentale della cultura, The Sky Factory è intenzionalmente costruita intorno a cinque principi culturali.
Clicca qui per saperne di più

Trasparenza. A eccezione delle informazioni personali riguardanti le risorse umane e le retribuzioni, tutte le informazioni in azienda sono accessibili e vengono portate a conoscenza di tutti i dipendenti di Sky Factory. Nel corso delle riunioni settimanali di tutto il personale dell’azienda vengono esaminati gli indicatori correnti della situazione finanziaria e della performance e discussi tutti i temi gestionali significativi a breve e a lungo termine. Non ci sono segreti.

Gestione paritaria, non gerarchica . Sky Factory non ha un sistema di gestione gerarchico con manager e supervisori. Sky Factory è un’organizzazione gestita «dal basso» di individui automotivati, che fanno parte di team multifunzionali e periodicamente assumono la responsabilità di «facilitatore» per uno o più gruppi funzionali. L’obiettivo (riconosciuto come irrealizzabile, anche se auspicabile) è di fare in modo che tutti sappiano tutto e siano in grado di fare tutto. La rotazione delle persone in varie mansioni e diversi team e la trasparenza supportano questo obiettivo.

Servizio. Il servizio è il concetto che sta alla base delle nostre relazioni contrattuali con i colleghi, i clienti l’azienda e la comunità (che si estende al mondo). Ampliando la nostra esperienza di servizio, tuttavia, sempre più spesso accade che le persone si impegnino a fornire un servizio spontaneamente, senza considerare ciò che possono ricevere in cambio.

Consenso. Tutte le decisioni gestionali vengono prese per consenso all’interno di un team ristretto o dall’intera azienda. La trasparenza completa, l’attenzione all’intera gamma di obiettivi aziendali e di attività di business insieme alla gestione non gerarchica garantiscono un’elevata efficienza nell’ottenimento del consenso. Il consenso assicura un apporto massimo di intelligenza di gruppo e il massimo coinvolgimento nonché decisioni oculate.

Biofilia

Le ricerche degli ultimi decenni indicano che la natura favorisce la guarigione negli ambienti sanitari, migliora la produttività e la soddisfazione sul posto di lavoro e aumenta il benessere e riduce lo stress in tutti gli ambienti. Gli scienziati ipotizzano che le persone abbiano un’attrazione innata per la natura, detta biofilia, che permette loro di trarre un autentico beneficio psicofisico dalla visione della natura, o anche solo di un’immagine di essa. I nostri prodotti, basati sulla fotografia e la cinematografia digitale, sono una fusione di estetica ispirata dalla natura e di tecnologia avanzata delle immagini digitali e sono destinati a provocare cambiamenti positivi nella mente e nel corpo. L’impegno principale di Sky Factory è la progettazione e la realizzazione di illusioni della natura efficaci. Il risultato di questo impegno ci viene confermato dai nostri clienti, che regolarmente ci raccontano quanto siano apprezzati i nostri prodotti nei loro ospedali, cliniche, uffici, scuole e case.
Clicca qui per saperne di più